NFL Playoffs 2020: Analisi dei Championship!

Ci si gioca l'accesso al Super Bowl con Kansas City favorita sulla cenerentola Titans mantre 49ers-Packers promette fuochi d'artificio.

Scritto da Fabio Gabrielli  | 

Ci si gioca l'accesso al Super Bowl con Kansas City favorita sulla cenerentola Titans mantre 49ers-Packers promette fuochi d'artificio.

AFC CHAMPIONSHIP

Kansas City Chiefs - Tennessee Titans
(Arrow Head, domenica 21:00)

Diciamo le cose come stanno: se Kansas City decide di giocare come sa per i Titans non c'è alcuna speranza. E ok che Tennessee ha già saputo fermare l'attacco dei Ravens e la sua stella Lamar Jackson ma quello dei Chiefs ha una multidimensionalità che Baltimora non ha. Patrick Mahomes ha un braccio che Jackson si sogna e con tutte le frecce a disposizioni dell'ex Texas Tech (Kelce, Hill, Watkins per citare i primi che mi vengono in mente) i Chiefs puntano su una gara dal punteggio alto. Ne sanno qualcosa i Texans che, "in controllo" sul 24-0 in proprio favore dopo il primo quarto di gioco, sono stati spazzati via dallo stadio con un 51-31 finale che non ha ammesso repliche. L'unica chance in mano ai Titans ha un nome ed un cognome: Ryan Tannehill. No, non Derrick Henry.
Dall'ex Alabama mi aspetto la solita gara fatta di tante (tantissime) corse buone per guadagnare yards e tempo sul cronometro (tenendo in panchina Mahomes & Co il più a lungo possibile) ma è da Tannehill che mi aspetto il salto di qualità. Contro Patriots e Ravens, l'ex Texas A&M ha lanciato in totale appena 150 yards non facendo grossi errori, limitando i rischi e lasciando che fosse Henry a gestire tutto l'attacco: ha funzionato due volte, non potrà funzionarne una terza.
Tannehill dovrà per forza di cose mettere su quelle 200-250 yards su lancio per rendere un minimo imprevedibile l'attacco di Tennessee ed evitare che i Chiefs schierino ciclicamente sette-otto uomini in linea difensiva a bloccare le corse. Pronostico chiuso in favore dei Chiefs con Andy Reid che tornerà al Superbowl per la prima volta dopo quello perso alla guida degli Eagles contro i Patriots tanti anni fa

NFC CHAMPIONSHIP

San Francisco 49ers - Green Bay Packers
(Levi's Stadium, domenica 0:40)

L'ultimo precedente di Novembre non lascia dormire tranquilli in Wisconsin: 23-0 dopo due quarti di partita, 37-8 finale e sole 104 yards lanciate da Aaron Rodgers in una performance da dimenticare contro i 49ers in quel di Santa Clara. E proprio in California i Packers dovranno tornare per un Championship che si preannuncia tutto in salita: il match di Regular Season era stata una delle dimostrazioni di forza maggiori della D di San Francisco rivelatasi poi, a stagione conclusa, la migliore della Lega dopo quella dei Patriots. E se la difesa dei Niners sarà chiamata a fare la sua parte così sarà anche per Jimmy Garoppolo: contro i Vikings sono stati i tre backs della squadra (Mostert, Breida e Coleman) a cantare e portare la croce in attacco ma contro Green Bay servirà qualcosa in più anche dall'ex Eastern Illinois. Una delle qualità dell'attacco di San Francisco di questa stagione è stata proprio l'imprevidibilità e pensare di battere i gialloverdi con la stessa identica ricetta usata con Minnesota è ai limiti del presuntuoso.
Proprio Aaron Rodgers ha vissuto una stagione in tono minore (per i suoi standard, ovviamente) in cui non è stato chiamato, per una volta, a salvare capre e cavoli ad ogni partita; l'esplosione del RB Aaron Jones e una buona performance della D ha consentito al fenomeno californiano (che vicino alla Baia è cresciuto ed andato al College) di arrivare meno spompato ai playoff.
Per battere una difesa come quella dei Niners servirà però il Rodgers dei vecchi tempi: quello in grado di uscire dalla tasca per disorientare la linea difensiva avversaria e quello di piantare qualche corsa estemporanea. Il mio pronostico vede i padroni di casa ampiamente favoriti e solo in un gara dal basso punteggio potrebbe favorire, nel finale, qualche magia di Rodgers per firmare l'upset.


💬 Commenti