NBA Playoffs 2020: semplice analisi 2° turno

L'East finalmente entra nel vivo dopo un primo turno raccapricciante con due serie molto toste, Ovest le Los Angeles molto favorite.

Scritto da FMB  | 

L'East finalmente entra nel vivo dopo un primo turno raccapricciante con due serie molto toste, Ovest le Los Angeles molto favorite.

EASTERN CONFERENCE

Milwaukee Bucks (#1) - Miami Heat (#5)

Se Milwaukee non si fosse addormentata alla prima contro i Magic sarebeb stato un altro sweep senza problemi ma quella sconftta è servita da sveglia, i Bucks erano troppo per i poveri Magic e adesso dopo il riscaldamento sono pronti per un vero e tosto test, Miami!
Tutto girerà intorno al duello tra Giannis Antetokounmpo e Bam Adebayo con quest'ultimo che in stagione regolare ha dato molto filo da torcere al greco (2-1 Heat gli scontri diretti), se Adebayo riesce a limitare Giannis allora i Bucks sono nelle mani del supporting cast e Miami ha gli uomini per lottare. 
L'esperienza è tutta per Milwaukee, l'entusiasmo ed euforia per gli Heat che dalla loro possono giocarsi  dei jolly come i "giovani terribili" Duncan RobinsonTyler Herro oltre all'esperienza di un Goran Dragic vero killer dei Pacers al 1° turno, il rovescio della medaglia è che Miami possa (come successo con Pacers) avere dei passaggi a vuoto e stavolta pagarli seriamente.
La sensazione è che la serie la creano e disfano i Bucks, sono più forti e completi di Miami e hanno già regalato una gara in questi Playoffs, Miami deve sorprendere, deve lottare magari perdendo le prime due ma facendo capire ai Bucks che ci sono, infine avere il 100% da tutti in primis Jimmy Butler.
Pronostico: Bucks 4-2

Toronto Raptors (#2) - Boston Celtics (#3)

Senza dubbi è LA serie più intrigante di tutte quelle del 2° turno, la solidità dei Raptors contro il talento dei Celtics, una serie difficile da pronosticare soprattutto senza i fattori campo che per entrambe sono sempre stati incisivi.
Brooklyn e Philadelphia sono state 4 gare di riscaldamento e molto facili tatticamente da preparare, qui invece siamo di fronte ad una partita a scacchi tra due dei migliori allenatori della Lega che vantano due sistemi mervaigliosi con le difese come punto di forza; i Raptors come asso nella manica hanno il loro gioco di squadra offensivo, non c'è un punto di riferimento e ogni notte Siakam, Lowry, Powell, Ibaka, Marc Gasol e Fred VanVleet possono rompere la partita, Boston dovrà trovare le contromisure a questo rebus contando che oltre a Kanter e Theis non ci sono altri lunghi e la batteria di Nurse è tra le primissime della Lega.
Per i canadesi invece il problema sarà l'opposto ossia il pacchetto esterni dei verdi;  il duo composto da Jayson Tatum e Jaylen Brown è la punta di diamante, OG Anunoby sarà il poliziotto del #0 che in questa ripartenza sta giocando una pallacanestro sublime, Brown è un killer costante, Marcus Smart è l'ultimo che vorresti contro in una serie dove c'è da lottare.
Il Match-Up più introgante sarà tra i due registi, Kyle Lowry e Kemba Walker, con Hayward fuori dai giochi l'ex Hornets è il 3° alfiere del duo Tatum-Brown, il suo contribtuo sarà fondamentale su ambedue i lati del campo.
Pronostico: Celtics 4-3

DATE

Date 2° turno East - NBA Playoffs - 2020

WESTERN CONFERENCE

Los Angeles Lakers (#1) - Houston Rockets (#4)

Sarà una serie divertente? Si. Vivremo partite emozionanti? Si. Sarà una serie lunga? Mah…Gli Houston Rockets hanno mostrato il meglio ed il peggio nella serie contro i Thunder; il loro gioco lo conosciamo, 5 fuori e si tira tutto quello che passa per le mani specialmente se ci si trova dietro l’arco, il rientro di Russell Westbrook (non ancora al 100%) è stato un tocca sana perché quando Houston finisce la benzina al tiro (vedi Gara4) serve una seconda dimensione, una più interna, uno che rompa le difese costringendole a collassare e quella dimensione te la dà Russ. Quando i texani vedono una vasca da bagno è tosta ma se iniziano a deragliare non hanno un Piano B, Lakers sotto questo punto sono una squadra più completa, equilibrata e basterebbe un’osservazione per sbilanciare la serie: OKC non aveva uno come Anthony Davis che, per quanto lo snobbi tutta la Lega, sta dominando questi Playoffs giocando in qualunque posizione con la stessa letalità.
Ne aggiungo un’altra, Danilo Gallinari non ha brillato contro i Rockets malgrado avesse diversi mismatch a favore per fare la differenza, di là c’è LeBron James e per i Covington/Green di turno sarà un bel calvario.
Sarà molto intrigante capire cosa deciderà coach D’Antoni in difesa, ingabbiare AD e lasciare a LeBron & Co (Green, Kuzma, Caldwell-Pope, McGee) la partita o l’opposto, per i Giallo-Viola saranno cruciali la gestione del ritmo ed i contributi di Danny Green ed Alex Caruso in difesa, Harden il 40ello ce l’ha facile ma avere un cagnaccio addosso (come lo è stato Dort) un po’ di fastidio glielo può dare.
Pronostico: Lakers 4-2

LA Clippers (#2) - Denver Nuggets (#3)

Clippers favoriti e anche di tanto, più lunghi, più completi, più talento e più freschi, Denver ha dovuto spendere fisicamente e psicologicamente tutto quello che aveva per rimontare l’1-3 contro i Jazz.
Lieto se avessimo una serie combattuta ma non vedo come e dove i Nuggets possano far male ai Clippers; Denver contro i Jazz ha avuto bisogno di 3 prestazioni mostruose di Jamal Murray per vincere, O’Neale è un buon giocatore ma non un super difensore e complessivamente la difesa di Utah era al quanto ballerina.
L.A ha una signor difesa, ha Paul George, recupereranno Patrick Beverley ed in caso di fiammate c’è sempre Kawhi Leonard da mettere sul Canadese (che arriverà stremato), batteria degli esterni senza storia e, se vogliamo mettere il dito nella piaga, i Nuggets hanno difeso in maniera orripilante contri Utah che oltre a Mitchell e Clarkson non avevano tante bocche da fuoco.
Sotto canestro Jokic può dire la sua perché è Jokic, giocato male con i Jazz ma a G7 30+14 e canestro decisivo, e poi non deve avere a che fare con le infinte leve di Rudy Gobert, Zubac non è un problema però il serbo non è il #4 dinamico con tiro perimetrale alla Porzingis che ti crea difficoltà inseguendolo per il campo, contando inoltre che Denver in regia non ha Luka Doncic. Harrell e Morris, a modo loro, se lo lavoreranno ai fianchi.
Denver può sperare che gli avversari alla prima gara, visto il lungo stop, siano un po’ in bambola e sfruttare questo momento (tipo Portland con i Lakers) e magari con prestazioni importanti da Will Barton e Michael Porter Jr., ma nel complesso per i Clippers non dovrebbero esserci troppi problemi per staccare il biglietto per le finali di Conference.
Pronostico: 4-0 Clippers

DATE

NBA Playoffs - 2° turno Ovest - 2020

 


💬 Commenti