LBA 2020/21 ecco la decisione: 18 squadre!

Come anticipato ieri da Gazzetta dello Sport la LegaBasket ha ufficializzato i provvedimenti per la prossima stagione e quella dopo, nessuna riduzione di partecipanti.

Scritto da FMB  | 

Ciamillo-Castoria

Come anticipato ieri da Gazzetta dello Sport la LegaBasket ha ufficializzato i provvedimenti per la prossima stagione e quella dopo, nessuna riduzione di partecipanti.

STAGIONE 2020/21

Niente 16 squadre, ai blocchi di partenza della prossima stagione LBA saranno 18 (come si sperava nella apssta) le squadre partecipanti al campionato ossia le 17 della stagione 2019/20 più una tra Torino e Ravenna dalla A2 con la compagine piemontese in pole-position in quanto 1^ nel Ranking ripescaggio (basato su tradizione, arena, aeroporto e bacino d'utenza). Se poi una squadra dell'attuale A1 decidesse di fare un passo indietro (sembrerebbe Pesaro) allora i piemontesi avrebbero il pass.
A differenza dei rumors dei giornis corsi CI SARANNO retrocessioni, almeno una ma la decisione verrà presa solo dopo i meetings con LNP e FIP.
Il via del campionatoè stimato per settembre, nello specifico il 27 settembre 2020 a forse a porte apertte al 50% della capienza, quindi prima l'inizio delle coppe europee.

REGULAR-SEASON
Inizio: 27/9
Fine: 17/5
Partite: 34
Final Eight: 11 a 14 febbraio 2021
Playoffs: Quarti al meglio delle 3 gare, Semifinali e Finale al meglio delle 5 gare

La nuova Supercoppa con tutte le squadre partecipanti scatterà il 29 agosto fino al 20 settembre: 6 gruppi con 3 squadre ciascuno, le prime di ogni gruppo più le 2 migliori seconde accederanno ai quarti di finale, il titolo verrà assegnato via Final Four!

IN EUROPA

Eurolega: Olimpia Milano
EuroCup: Virtus Bologna & Germani Brescia
Champions League: Dinamo Sassari, Fortitudo Bologna, Happy Casa Brindisi

La Reyer Venezia e/o l'Aquila Trento possono entrare in Eurocup via Wild Card o se la Virtus dovesse riuscire ad accedere all'Eurolega.

Assegnazioni fatte in base alla classifica del campionato 2019/20.


💬 Commenti