LBA 2019/20: EuroBasket.com elegge i migliori, commentiamoli!

Stagione finita e quindi si inziano a tirare le somme per quello che si è visto, EuroBasket.com ha stilato il miglior quintetto ed eletto i migliori giocatori.

Scritto da FMB  | 

Massimo Ceretti / Ciamillo-Castoria

Stagione finita e quindi si inziano a tirare le somme per quello che si è visto, EuroBasket.com ha stilato il miglior quintetto ed eletto i migliori giocatori.

Ieri sera alle 18:45 la FIP ha decretato ufficialmente chiuso il campionato di Serie A1 (CLICCA QUI per leggere), lunga sarà la strada che da oggi fino alla prossima palla a due ci accompagnerà, in attesa di sviluppi ed aggiornamenti iniziamo a dare i giudizi sull'annata appena conclusa; nei prossimi giorni il nostro Marco darà voti a squadre, giocatori ed allenatori ma oggi ci occupiamo dei riconoscimenti individuali e nello specifico di quelli assegnati dal portale eurobasket.com (che predilige le statistiche avanzate) con i nostri commenti.

PRIMO QUINTETTO LBA 2019/20
• Milos Teodosic (Virtus BO)
• Sergio Rodriguez (Olimpia Milano)
• Adrian Banks (HappyCasa Brindisi)
• Ethan Happ (Vanoli Cremona)
• Herny Sims (Fortitudo Bologna)

Si forse più che Rodriguez sarebbe stato meglio Dyshawn Pierre della Dinamo Sassari autore di una stagione formidabile o, se proprio si voleva un giocatore Olimpia, Vlado Micov.

SECONDO QUINTETTO LBA 2019/20
• Stefan Markovic (Virtus BO)
• Pietro Aradori (Fortitudo BO)
• Terran Petteway (Pistoia)
Dyshawn Pierre (Dinamo Sassari)
• Miro Bilan (Dinamo Sassari)

Sul lungo avrebbe meritato di più Jeremy Simmons di Varese (miglior rimbalzista del campionato con 9.3), sull'ala piccola avrei scelto un azzurro tra Abi Abass di Brescia che ha confermato e migliorato molto rispetto l'anno scorso o Alessandro Gentile tornato ai suoi livelli, visto che Pierre meritava il 1° quintetto avrei messo Austin Daye di Venezia.

AWARDS
• Player of the Year: Milos Teodosic (Virtus BO)
Guard of the Year: Milos Teodosic (Virtus BO)
Forward of the Year: Dyshawn Pierre (Dinamo Sassari)
Center of the Year: Ethan Happ (Vanoli Cremona)
Bosman Player of the Year: Adrian Banks (HappyCasa Brindisi)
Domestic Player of the Year: Pietro Aradori (Fortitudo BO)
Defensive Player of the Year: Julyan Stone (Reyer Venezia)
Most Improved Player of the Year: Wes Clark (Pall.Cantù)
Coach of the Year: Aleksandar Djordjevic (Virtus BO)

Player Of The Year (che poi sarebbe l'MVP) lo avrei dato ad Adrian Banks alla sua migior stagione in carriera, trascinatore di Brindisi, Top-Scorer del campionato (21.2 punti), uno dei giocatori più decisivi della stagione, almeno la "Guard Of The Year" è sua.
Poi per carità, Teodosic non ruba nulla a nessuno anche perché tra record della Virtus (capolista), numeri (15.1 punti e 6.1 assist) ed impatto sul campionato ha lasciato la sua firma indelebile quindi tanto di cappello ad un campione ritrovato che ha riportato le Vu nere nelle zone nobili della Serie A e dell'Europa.

Per il Bosman sarei andato sempre in casa Virtus con Kyle Weems, "D.P.O.Y" Julian Stone è una certezza ma non sarebbe stato scandaloso assegnarlo a Kelvin Martin di Brindisi.

Miglior italiano Ale Gent perché Ale Gent si ama. Punto.
Battute a parte ci sono stati tanti azzurri che hanno fatto bene, Marco Spissu alla sua "prima" da titolare non ha deluso le aspettative, di Abass e Gentile scritto prima, Pietro Aradori si è confermato il miglior realizzatore tra gli italiani (16.8 punti), una piacevole possibilità di scelta.

Most Improved Player lo danno a Wes Clark di Cantù...mi fido anche perché non avrei idea a chi assegnarlo forse a Jean Salumu che da 6° uomo a Varese l'anno scorso quest'anno è stato il Go-To-Guy di Pistoia.

 

 


💬 Commenti