Top Free-Agents Euroleague 2020

Aspettando notizie/decisioni definitive sul proseguo della stagione di Eurolega andiamo a vedere chi sono i Free-Agents più rilevanti

Scritto da FMB  | 

Alexander Shcherbak / Getty Images

Aspettando notizie/decisioni definitive sul proseguo della stagione di Eurolega andiamo a vedere chi sono i Free-Agents più rilevanti.

Eurolega sta continuando a sperare di concludere la stagione (CLICCA QUI per leggere) ma bisogna iniziare già a guardare a l'anno prossimo; 13 squadre su 18 sono già iscritte e bisognerà risolvere le questioni Wild-Cards-Eurocup e questo sarà sicuramente il tema più spinoso per Eurolega, tema invece più intrigante è quello del mercato perché ci sono diversi giocatori di spessore, uno di questi ha anche risolto in questi giorni.

Qui sotto elenchiamo i Top Free-Agents con due parole sulla loro stagione ed ipotizzando anche una possibile meta anche se molti di loro si trovano molto a loro agio con le attuali squadre. Da ricordare che le casse di molte squadre risentiranno di questo difficile momento.

EUROLEAGUE TOP FREE-AGENTS 2020

Mike James (PG, CSKA Mosca)
La scommessa dei campioni in carica è risultata vincente, Mike sotto gli ordini di coach Itoudis ha trovato la giusta dimensione, qualche partita storta ma nel complesso il migliore dei russi. La sua situazione si è risolta perché a giorni sarà ufficiale il suo rinnovo con la compagine di Mosca.
Possibile destinazione: CSKA Mosca

Nikola Milutinov (C, Olympiakos)
Adesso o mai più per il lungo serbo, molto difficile rivederlo ancora al Pireo tra situazione dell'Olympiacos turbolenta contando un palcoscenico che non ha più il lustro di prima, Milutinov è chiamato però ad un'importante decisione: restare in Europa o andare in NBA? Perché se non lo sapete i San Antonio Spurs detengono i diritti del lungo serbo in quanto scelto al Draft 2015 (scelta #25).
In Europa l'unica squada che può aprire il portafoglio per i suoi servigi è il CSKA visto che il presidente Vatutin dopo una "stagione di transuzione" vorrà tornare subito a dominare aggiungendo il pezzo da 90 del mercato.
Possibile destinazione: San Antonio Spurs o CSKA Mosca

Alexey Shved (PG, Khimki Moca)
Prima dei contratti folli del Barcellona per Mirotic e Higgins quello firmato da Shved col Khimki nel lontano 2015 fu il più oneroso, 3 anni per $10 milioni, sarà Free-Agent ma sarà difficile vederlo lontano da Mosca; è lo "zar", padrone della franchigia e gli investimenti fatti nell'ultimo anno evidenziano la voglia di prevalere non solo in VTB (18-1 prima della cancellazione della stagione, ndr) che in Eurolega dove i giallo-blu navigavano in zona Playoffs. Rinnovo molto probabile per l'ex Minnesota.
Possibile destinazione: Khimki Mosca

Greg Monroe (C, Bayern Monaco)
Lo avevamo pompato molto la scorsa Free-Agency però l'ex Pistons al Bayern non ha dominato come ci si aspettava (12.9 punti e 6.8 rimbalzi) però in un contesto adeguato ha le carte per fare molto bene. Molto dipenderà che contratto gli verrà offerto e se riceverà una chiamata NBA, un ritorno al Bayern non è da eslcudere visto che i tedeschi hanno il posto assicurato in Eurolega anche l'anno prossimo, hanno il budget per migliorare e poterlo trattenere magari con un aggiunta top in più.
Visto il suo gioco una piazza ideale sarebbe il Maccabi che punta forte nel reparto lunghi, martoriata dagli infortuni ha dovuto fare spese extra come Amar'e Stoudemire e Jalen Reynolds che si sono uniti al nucleo Hunter-Black-Acy.
Possibile destinazione: Maccabi Tel Aviv

Devin Booker (F, Khimki Mosca)
Booker fa gola  molte squadre, sta viaggiando ai massimi in carriera per Punti (11.6), rimbalzi (4.8) e valutazione (13.9), lungo che si sposerebbe ala perfezione col gioco del Trinca! Il Partizan è una di quelle squadre che aspetta con ansia di capire se avrà (ma l'avrà!) la Wild-Card per l'Eurolega 2020/21, un giocatore come Booker farebbe di gran lunga a differenza sotto Trinchieri. Chiaro che oltre alla Wild-Card molto dipenderà dagli 0 nel contratto.
Possobile destinazione: Partizan Belgrado

Trey Thompkins (C, Real Madrid)
Giocatore solido, concreto, polivalente, lungo dinamico, moderno col 48% da 3 ed un mano molto morbida, il Real se lo coccola da anni visto che ad ogni scadenza gli ah sempre offerto il rinnovo. La squadra è competitiva in entrambe le manifestazioni, lui si trova benissimo con questo gruppo, anche qui via da Madrid solo per offerta davvero consistente.
Possibile destinazione: Real Madrid o Efes se dovesse partire qualche big.

Derrick Williams (F, Fenerbahce)
Arrivato in Turchia perché "non c'erano alternative", h faticato molto ad adattarsi al gioco di Obradovic e a volte sembrava il fantasma di quello dominante visto in Germania, al 99% lascerà il Fener e attenzione all'Olimpia Milano. Già la scorsa estate ci fu un interessamento ma per motivi di contratti e budget non si fece nulla, il P.O.B.O Ettore Messina ha già pronta la tabula rasa per la prossima stagione ed un pezzo come Williams non stonerebbe.
Possibile destinazione: Olimpia Milano

Pierria Henry (PG, Baskonia)
Dopo Shengelia è l'unico giocatore che si è distinto in questa stagione per il Baskonia, non costa molto ma garantisce un ottimo contributo (7.9 punti, 3.4 rimbalzi, 3.6 assist), potrebbe far davvero comodo a squadre di media bassa classifica o a alle New-Entries.
Possibile destinazione: Zenit S.Pietroburgo

Darrun Hiliard (SG, CSKA Mosca)
Pochi dubbi anche qui, il CSKA dopo l'esodo della passata stagione non vuol perdere altri elementi importanti del gruppo, Hilliard ha alzato il suo livello dopo l'infortunio di Clyburn, sa quale è il suo ruolo e cosa deve fare, in campo c'è intesa con MJ e anche in difesa sa il fatto suo. Rinnovo.
Possibile destinazione: CSKA Mosca

Vlado Micov (F, Olimpia Milano)
Si, il Professore la scorsa estate ha firmato un contratto annuale, oggi è il giocatore cardine di questa Olimpia vedi tripla sulla sirena a Valencia per tener in vita la speranza Playoffs Eurolega, come l'anno scorso non gli è stato fornito un cambio all'altezza costringengolo a giocare molti minuti però il cartellino lo ha sempre trimbrato.
Strapperà ancora un anno a Milano o Messina deciderà di girare totalmente pagina sacrificandolo? La carta d'identità reciterà 35 anni il 16 aprile, se dovesse adare via dall'Italia non stonerebbe un ritorno in patria magari in quel Partizan col quale giocò la seconda parte della stagione 2006/07.
Possibile destinazione: Olimpia Milano o Partizan Belgrado.


 


💬 Commenti