Il futuro di Kostas Sloukas, il domino del Fenerbahce?

Il playmaker greco è legato contrattualmente ai tuchi però dalla Grecia arrivano voci che lo danno di ritorno con l'Olympiacos, andiamo ad analizzare la sua situazione

Scritto da Stefano Maffei  | 

Marco Brondi / Ciamillo-Castoria

Il playmaker greco Kostas Sloukas (30 anni) è legato contrattualmente ai tuchi però dalla Grecia arrivano voci che lo danno di ritorno con l'Olympiacos, andiamo ad analizzare la sua situazione che potrebbe essere il primo pezzo a cadere del domino giallo-nero.

Kostas Sloukas si aggiunge alle altre guardie di Eurolega pronte a cambiare area nella prossima estate, Malcolm Delaney e Nick Calathes.
Sport24 e Nikos Varlas riportano di una possibile partenza qualora coach Obradovic facesse le valigie da Istanbul. Le mete più probabili? Le solite Real Madrid e CSKA, ma attenzione al grande ritorno all’Olympiacos. Intanto l’agente Panos Kapazoglou (lo stesso di Calathes) cerca di buttare acqua sul fuoco con un tweet in cui spiega che i suoi assistiti hanno ancora anni di contratto con le proprie squadre. Ci sembra un po’ scarsa come smentita e le parole del diretto interessato a Ta Nea “se Obradovic dovesse partire le cose cambiano” fanno ipotizzare un suo addio alla fine della stagione.

Andiamo ad analizzare caso per caso le mete probabili della forte guardia greca.

OLYMPIACOS

Come detto in precedenza, una delle squadre che sembra fare più sul serio per Sloukas è l’Olympiacos. Sarebbe un ritorno nel Pireo dopo le 6 stagioni che lo hanno visto protagonista, con la vittoria dell’Eurolega 2013 a coronare le importanti annate in terra greca. Dalla sua l’Olympiacos sembra poter offrire un ricco contratto a Sloukas (si parla di un biennale con opzione per il terzo anno a più di €5 milioni) ed un progetto da assoluto protagonista.
Coach Bratzokas potrebbe essere l’altra freccia nell’arco dei greci, visti gli ottimi rapporti tra lui e il nativo di Salonicco. Rimaniamo alla finestra per ulteriori sviluppi, ma possiamo dire con certezza che al contrario dell’altro giocatore seguito, Calathes, Sloukas è più che un’idea per i greci.

CSKA MOSCA

Doverosa menzione alla squadra detentrice del titolo 2019. Il budget per assicurarsi il greco c’è, la volontà di piazzare il colpo nel reparto piccoli anche. Dopo le voci di un interessamento a Calathes, sembra doveroso citare l’interessamento russo per Kostas Sloukas, giocatore che per certi versi potrebbe sposarsi alla perfezione nel sistema di gioco di coach Itoudis. Sarebbe una bella suggestione poterlo vedere all’opera al fianco di Mike James e con Daniel Hackett, che lo sostituì dopo aver lasciato l’Olympiacos.

REAL MADRID

Dopo l’interessamento, poi sfumato, dell’estate scorsa, la compagine spagnola torna alla carica per assicurarsi le prestazioni del greco. Già l’anno scorso gli spagnoli avevano pensato a lui per completare il reparto con Sergio Llull e Facundo Campazzo.
Pensiamo ancor di più che una partenza del play argentino direzione NBA possa definitivamente dare il via libera all’affondo per la guardia greca. Il budget e il progetto interessante ci sono. Bisognerà vedere la volontà del giocatore.

Abbiamo dato delle possibili mete, ma non dobbiamo scordarci che il greco appena un anno fa aveva firmato una ricca estensione triennale da €6,1 milioni con il Fenerbahce. Nell’accordo non era prevista alcuna clausola di uscita, tutto cambia naturalmente se i turchi non potranno permettersi il pagamento dell’ingaggio.

Tutto quindi è in mano al Fenerbahce. Farà di tutto per tenersi stretto Sloukas oppure lo libererà alla fine della stagione? Diteci la vostra.


💬 Commenti