Al PalaDozza nascerà il "Museo del Basket Italiano"

Nella casa della Fortitudo, ed un tempo della Virtus, sorgerà il primo museo dedicato al movimento dal valore i €1 milione.

Scritto da FMB  | 
Foto Schicci

Nella casa della Fortitudo, ed un tempo della Virtus, sorgerà il primo museo dedicato al movimento dal valore i €1 milione.

Iniziati i lavori per la nascita del Museo del basket italiano (Mubit) e sarà realizzato al Paladozza di Bologna. I lavori sono appena iniziati e dovrebbero durare fino alla fine dell'autunno e hanno un valore di un milione di euro. Il "Palazzo", come lo chiamano a Bologna, ospiterà una vera e propria agorà del basket con aree didattiche per giovani, scuole e famiglie, oltre che uno spazio eventi per incontri e presentazioni.

Il Progetto 

Il progetto del Museo è sviluppato insieme alla Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), che svolge un ruolo fondamentale di supporto e che ha messo a disposizione le sue indispensabili competenze e risorse nel settore del basket. In questa fase è prevista la demolizione di tutte le parti interne, dei controsoffitti, degli impianti e degli arredi fissi e la loro sostituzione. È inoltre prevista l'apertura di nuovo ingresso verso piazza Azzarita, con contestuale modifica della scala di accesso e l'installazione di una piattaforma disabili, oltre a un ascensore nel piano interrato.

Verrà realizzata una nuova pavimentazione nel solaio della terrazza che affaccia su piazza Azzarita che diventerà anche un playground. L'allestimento del Museo durerà invece altri tre mesi. Il MUBIT interesserà in maniera diffusa tutto il PalaDozza.

Il nome definitivo, "MUBIT - Il Museo del Basket Italiano", è stato selezionato fra cinque proposte tramite un sondaggio lanciato sul sito del paladozza a fine 2019.


💬 Commenti