LBA, Aggiornamenti di mercato (25/5/2020)

C’è sempre più carne al fuoco nel mercato di Serie A 2020/21, che sta entrando pian piano nel vivo. In questo articolo tratteremo i nuovi acquisti e le partenze di giocatori e allenatori importanti, in particolare da Milano e (forse) Trento!

Scritto da Marco Tartini  | 

Claudio Grassi / LaPresse

C’è sempre più carne al fuoco nel mercato di Serie A 2020/21, che sta entrando pian piano nel vivo. In questo articolo tratteremo i nuovi acquisti e le partenze di giocatori e allenatori importanti, in particolare da Milano e (forse) Trento!

Aggiornamenti relativi al 18 maggio

OLIMPIA MILANO

Dopo tanti rumors finalmente si inizia a concretizzarsi qualcosa in casa Olimpia: affidandosi all’agenzia BeoBasket di Misko Raznatovic, nel weekend Davide Moretti ha deciso di fare il definitivo salto alla pallacanestro professionistica, ponendo dunque fine al suo percorso collegiale. La sua prossima tappa sarà nel capoluogo lombardo, dove firmerà un contratto pluriennale (si parla di un 2+1 da quasi 200mila euro annui). Al contrario di quanto si sta vociferando, non è detto che l'arrivo di Moretti mettera Della Valle all'uscio. Fonti vicine al giocatore e ad NBA-Evolution riportano infatti un Amedeo sereno e che non è messo in difficoltà dalla situazione, a maggior ragione se si considera che appartiene pure lui alla scuderia di Misko. ADV ha una team Option da €800k per la prossima stagione che Milano non eserciterà, dato che l'idea dei bianco-rossi è di offrirgli un rinnovo biennale a ribasso (attorno ai €200/250k).
L'obiettivo numero uno del mercato meneghino rimane Nikola Kalinic, oggi al Fenerbahce. In attesa di capire come si evolverà la situazione, nei giorni scorsi è stato riportato un interessamento anche nei confronti del capitano e leader assoluto del CSKA Mosca, Kyle Hines.
Infine, notizia di oggi riportata da Emiliano Carchia, sembra ormai inevitabile la separazione con il duo Nemanja Nedovic - Keifer Sykes.

VIRTUS BOLOGNA

Aumenta sempre più la pressione della Virtus nei confronti di Awudu Abass, dichiarato obbiettivo numero uno del mercato bianconero in tempi non sospetti. Un’eventuale partecipazione della Segafredo in Eurolega svolgerebbe un ruolo decisivo all’interno dell’affare, vista la volontà dell’azzurro di rimettersi in gioco nel massimo campionato europeo, dopo il fallimento dell’avventura con i colori dell’Olimpia. Bologna spinge anche per Pecchia, al quale sarebbe disposta ad offrire un contratto pluriennale con prestito nel primo anno, in favore di una squadra che concederebbe al nativo di Segrate un ampio utilizzo. In quel caso Andrea potrebbe optare per rimanere per un’altra stagione a Cantù, società che lo ha lanciato fra i “grandi” e dove si è trovato molto bene, prima di trasferirsi definitivamente in terra felsinea.
Un altro possibile acquisto di cui si è parlato negli ultimi giorni è quello di Miroslav Raduljica, al quale le V-Nere potrebbero arrivare sfruttando il buon rapporto che c’è fra l’attuale membro degli Jiangsu Dragons e coach Djordjevic, che per diversi anni l’ha allenato in occasione degli impegni con la nazionale serba. Resta comunque da vedere che tipo di offerta il giocatore riceverà dalla Cina, che, come avevamo già trattato in un focus passato (CLICCA QUI per leggere), godendo di una maggior disponibilità economica potrebbe riuscire a trattenerlo.

REYER VENEZIA

La Reyer ha ufficialmente prolungato il contratto di Andrea De Nicolao fino al 2022, con opzione per la stagione successiva. Gli orogranata sono molto vicini anche alla conferma di Jeremy Chappell, a dispetto di alcune voci che lo davano in partenza. Per quanto riguarda il mercato d’entrata, si sta cercando un’ala/centro che possa sostituire Ike Udanoh, la cui cessione sembra ormai certa. Resta da capire se il prossimo anno Venezia prenderà parte ad una delle competizioni europee, vetrina che darebbe maggior visibilità alla formazione lagunare.

DINAMO SASSARI

Ormai è fatta per l’acquisto di Kaspar Treier, la cui ufficializzazione dovrebbe avvenire nei prossimi giorni. Per la Dinamo le buone notizie arrivano anche dal fronte rinnovi: le trattative con Miro Bilan sono in fase avanzata, mentre le quotazioni di Dwayne Evans sono recentemente salite. Nonostante alcune indiscrezioni lo dessero in partenza, infatti, l’ex Ulm potrebbe decidere di rimanere a Sassari, all’interno di un sistema dove ha assunto un ruolo da assoluto protagonista.

LEONESSA BRESCIA

Con Abass sempre più vicino all'addio la Leonessa ha messo nel mirino Andrew Crawford, MVP della stagione LBA 2018/19 quest’anno in forza all’Olimpia Milano, formazione con la quale ha disputato soltanto i match di Eurolega.

NEW BASKET BRINDISI

“Approfittando” della crisi di Cremona, Brindisi si candida come outsider nella corsa a Riccardo Visconti, classe ’97 molto talentuoso sulle cui tracce, come avevamo riportato la scorsa settimana, c’è anche la Fortitudo.

FORTITUDO BOLOGNA

Si fa sempre più concreto il ritorno nella panchina fortitudina di Jasmin Repesa, che andrà a sostituire il finora positivissimo Martino. La separazione fra Bologna e il coach molisano è stato un fulmine a ciel sereno: Antimo si è reso protagonista di due annate stupende, nelle quali ha guidato la Effe alla promozione in A prima e alla qualificazione alla Champions League poi, oltre che alla semifinale di Coppa Italia LBA. La goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso parrebbe essere un litigio con il presidente Pavani, fortemente spinto al cambio di rotta dagli "sponsor" felsinei.
Per il tecnico croato si parla di un contratto biennale con opzione per la terza stagione, che con ogni probabilità verrà formalizzato agli inizi di giugno, quando sarà definito anche il trasloco alla Unipol Arena.

AQUILA TRENTO

In modo analogo a Brindisi, anche i bianconeri stanno provando ad accaparrarsi un giocatore che era molto vicino alla Vanoli. Stiamo parlando di Giordano Bortolani, uno dei prospetti italiani più promettenti.
Preso atto della complicata situazione economica dei lombardi, l’Aquila, nota per essere una società in grado di sviluppare molti giovani azzurri (e non), si è precipitata sul siciliano, ma dovrà fare i conti con molte altre squadre per riuscire a portarlo fra le sue fila. Va ricordato che il cartellino di Bortolani appartiene ancora all'Olimpia Milano, che deve decidere se rinnovarlo per un'altra stagione e poi girarlo in prestito o se rilasciarlo.
In un’intervista rilasciata ad All-Around.net, Luigi Longhi si è detto scettico riguardo la permanenza di Alessandro Gentile a Trento. L'ala azzurra ha una clausola d'uscita dal contratto nel caso la squadra non partecipi alle competizioni internazionali (sirene dalla Sardegna per lui), e questo potrebbe essere un forte indizio sulla decisione che prenderanno i bianconeri per quanto riguarda l'EuroCup, alla quale potranno accedere solo via Wild-Card.
Lo stesso presidente ha dichiarato che Luca Conti, classe 2000 molto talentuoso quest’anno in prestito a Montegranaro, farà ritorno alla Dolomiti Energia.

PALLACANESTRO VARESE

Il GM Conti e più in generale l’Openjobmetis sono sulle tracce di Andrejs Grazulis, un centro moderno che può essere però utilizzato anche nello spot di ala forte. Nel 2019/20 è stato un giocatore cardine del Derthona Basket, contribuendo in maniera importante alla causa con i suoi 17 punti e 8 rimbalzi ad allacciata di scarpe. Andrejs non è però l’unico lettone che ha suscitato interesse in Varese: i biancorossi sono da tempo su Arturs Strautins, che fa gola a molti club per la sua giovane età e per la possibilità di schierarlo come italiano, vista la formazione cestistica nostrana.
Infine, piace anche Jospeh Mobio, pure lui del 1998, reduce da due buone stagioni in quel di Capo d’Orlando. Nel fine settimana è uscita la notizia della separazione da Siim-Sander Vene, che farà ritorno al Fuenlabrada.
Varese che molto probabilmente opterà per la formula del 5+5.

PALLACANESTRO REGGIANA

A sorpresa, la nuova dirigenza reggiana ha deciso di interrompere il rapporto con coach Maurizio Buscaglia, mossa che ha suscitato non poche perplessità. Come suo possibile successore è stato indicato Piero Bucchi, in uscita dalla Virtus Roma. Un altro addio potrebbe essere quello di Josh Owens, finito sul taccuino del Bahcesehir.

UNIVERSO TREVISO BASKET

Sempre più improbabile la permanenza a Treviso di David Logan, che insieme al suo agente sta trattando con il club il buyout per uscire dal contratto. Nel frattempo, la De’ Longhi si è rinforzata firmando Jeffrey Carroll, guardia/ala ventiseienne reduce da un’esperienza in Serie A2 con Bergamo. Il nativo di Alexandria ha impressionato per la sua formidabile vena realizzativa (quasi 18 punti di media in stagione), oltre che per le sua capacità atletiche, che gli permettono di dare un importante apporto in ambedue le metà campo.

PALLACANESTRO TRIESTE

L’Allianz è alla ricerca di un esterno italiano da affiancare a Juan Fernandez, e uno dei profili che sta valutando con maggior attenzione è quello di Stefano Bossi, volto già noto all’interno dell’ambiente triestino. Dal 2015 al 2017, infatti, il giocatore è stato agli ordini di coach Dalmasson, affermandosi come uno dei principali artefici della promozione giuliana.


💬 Commenti