Malcolm Delaney saluta il Barça, Milano ci prova!

Il mercato Eurolega 2020 si fa sempre più accattivante e sorprendente, dopo Calathes c'è un nuovo Free-Agent di lusso ossia Malcolm Delaney.

Scritto da Stefano Maffei  | 

Sara Gordon / ACB Photo

Il mercato Eurolega 2020 si fa sempre più accattivante e sorprendente, dopo Calathes c'è un nuovo Free-Agent di lusso ossia Malcolm Delaney!

Proprio martedì vi riportavamo dell'addio tra Nick Calathes ed il Panathinaikos, oggi invece andiamo in Spagna dove in mattinata è stato risolto, consensualmente (aveva come scadenza il 30 giugno 2020 ed un’opzione per il 2021), il contratto tra il Barcellona e la guardia Malcolm Delaney (31 anni)!

Dopo un mese di trattative con il Barcellona, dichiarazioni contrastanti sugli interessi di altre squadre (li andremo ad analizzare tra poco), giuramenti di amore eterno e tweet discutibili contro la ripresa dell’attività agonistica, siamo giunti alla conclusione della telenovela dopo che il giocatore ha saltato la data ultima (il 14 maggio) per tornare ad allenarsi con il resto dei compagni, confermando la chiara volontà espressa sul web di non proseguire con eventuali fasi finali di Eurolega e Liga ACB.

Possiamo trovare due chiari motivi per la separazione:
• Il gioco a rialzo fatto da Delaney per cercare di spillare più soldi possibili al Barcellona (vedi dichiarazioni su interesse di altri club prima e giuramento di amore eterno poi);
· Il rientro tra le fila dei catalani del playmaker titolare Thomas Heurtel (martoriato dagli infortuni) avrebbe senz’altro portato ad un rilevante taglio dei minuti sul parquet del nativo di Baltimora, che per tutta la stagione ha agito come play con alterne fortune.

Adesso proviamo ad azzardare alcune mete ad oggi probabili per lo statunitense con l'Olimpia Milano scalpitante e già in azione con le trattative:

OLIMPIA MILANO

Milano ha già assicurato il budget per la prossima stagione (€35 milioni) e Malcolm Delaney potrebbe essere davvero un rinforzo per Ettore Messina, che già alla sirena della partita del 7 febbraio al Palau alla risposta che cosa era mancato a Milano per vincere aveva risposto con “Malcolm Delaney” (26 punti, 5 rimbalzi e 9 assist in appena 29').
Milano è anche una delle mete citate espressamente dal diretto interessato come possibile approdo finale. La volontà del giocatore sembra quindi esserci, l’apprezzamento di coach Messina anche contando che l’Olimpia rimane alla disperata ricerca di una Kombo-Guardia titolare ed affidabile. Chiaro che molto dipenderà dalle cifre che chiederà l'Americano ricordando che Milano sborserà per il solo Sergio Rodriguez €2,5 milioni per la prossima stagione.
Se a livello tecnico tattico il matrimonio con l'Olimpia potrebbe funzionare, specie il fit col Chacho, c'è sempre quello caratteriale che suscita dei dubbi; se il P.O.B.O non ne volle sapere di Mike James, prevalentemente per il carattere focoso e lunatico, non è che Delaney sia così tanto diverso...tipico ex giocatore NBA (dal 2016 al 2018 agli Atlanta Hawks, ndr) che crede di essere un giocatore da NBA ma "incompreso", quindi relegato nel vecchio continente con la voglia di dimostrare di essere un top-player.

LE ALTRE

Attenzione ai "vicini di casa" del Real Madrid  (a cui non è mai dispiaciuto potersi assicurare il giocatore), l'Efes (per affiancare un valido giocatore a Larkin), il Maccabi Tel Aviv ma qui bisognerebbe capire prima di tutto le potenzalità economiche degli israeliani ed infine le russe come Khimiki, Zenit e CSKA Mosca. Pou ci sarebbero sempre quei simpaticoni dell'Olympiacos, squadra, insieme a Milano, di cui Delaney ha confessato l’interessamento.
La mettiamo comunque defilata alla corsa al play statunitense per la difficoltà economica che sta attraversando (considerando anche la chiara volontà di Delaney di monetizzare con il prossimo accordo).

NBA

Non so se lo sapete ma (sempre che non mi sbagli) un giocatore NBA che abbia giocato almeno 3 anni nella lega e che va in pensione dai 62 anni riceve sui $57k all'anno dal fondo giocatori NBA, a Delaney mancano circa 40 partite per essere eleggibile...non da escludere che riprovi a cercare squadra nei PRO.

Chi riuscirà a portarsi a casa Delaney? Semplice, chi gli potrà offrire i soldi che chiede oltre, ma lo si da per scontato, la chance di giocare in Eurolega.


💬 Commenti