Eurolega, Will Clyburn: The best is back!

Dopo l'orribile infortunio che lo mise KO l'anno scorso Will Clyburn è tornato, anche se non ancora al 100% ha dimostrato di essere ancora il migliore su piazza.

Scritto da FMB  | 

Mikhail Serbin / Getty Images

Dopo l'orribile infortunio che lo mise KO l'anno scorso Will Clyburn è tornato, anche se non ancora al 100% ha dimostrato di essere ancora il migliore su piazza.

Era il 25 ottobre 2019, ero al Forum per il match tra Olimpia Milano e Fenerbahce quando ad un certo punto in sala stampa esce la notizia "Si è rotto male Clyburn!", subito a cercare il momento sul Player e lo shock lo ricordo ancora; il CSKA era impegnato a casa dell'Alba Berlino, partita comoda quando nel primo tempo Will inciampa e, da solo, si infortuna malamente alla gamba destra, uno di quegli infortuni che stai male solo a vederlo. Gamba/ginocchio KO, stagione finita e anche le ambizioni del CSKA vista la sua importanza.

Infortuni così condizionano le carriere, Paul George ne è uscito bene, Gordon Hayward non è più stato il giocatore smaliante di Utah, sull'ex Iowa State c'era tanta ansia anche perché stiamo parlando di uno dei migliori giocatori presenti nel Vecchio Continente...la risposta è stata da campione.

La riabilitazione, la pandemia, il lunghissimo stop si sentono e vedono ancora, Clyburn non è ancora al 100%, si vede che gli manca la scintilla o quello slancio in più come la schiacciata da Shaqtin' A Foll sul ferro di ieri contro il Maccabi, ma il giocatore c'è!
Partitissima ieri da 19 punti con 4/9 dal campo e 9/9 ai liberi in 23', letta così sembrerebbe una prestazione buona invece ha dominato; se Mike James e le sue fiammate (25 punti con 6/10 dal campo) hanno ucciso la partita, Clybun è stato il CSKA nel momento di difficoltà del 4° periodo quando il Maccabi sembrava aver l'inerzia grazie alle giocate di Scottie Wilbekin, il #21 rosso-blu ha mostrato il meglio del repertorio ossia giocate pragmatiche, efficaci e senza mai forzare. Ha caricato di falli il Maccabi mandanolo in bonus con ancora 6' da giocare, gelido dalla lunetta e poi per non farsi mancare nulla 2 stoppate, la tripla del KO a 37" e la miglior giocata della serata col furto con scasso:

Questo è Will Clyburn, pragmatico e dominante.

Mike James, Shane Larkin, Scottie Wilbekin, Malcolm Delaney, Facundo Campazzo, Nick Calathes, Nikola Mirotic sono i giocatori di maggior spicco dell'Eurolega, sono quelli che fanno impazzire i Social con le loro giocate, piazzano numeri e prestazioni mostruose...Ma NON esiste in Eurolega un giocatore che esce dalla panchina con questo impatto dominante sui due lati del campo massimizzando al massimo i minuti a disposizione come Will Clyburn. 
Aggiungeteci anche un'eleganza tecnica sopraffina e la capacità di marcare 4 ruoli e avete il milgior giocatore dell'Eurolega, se non vi basta andate a rivedere le Final Four 2019 dove spiegò pallacanestro vincendo meritatamente l'MVP della manifestazione.

Il CSKA ha perso Kyle Hines e la sua assenza si sente, chiedere a Milano che godono come ricci, soprattutto a livello di leadership e carisma, la squadra è ancora un work in progress (Milutinov e Strelnieks OUT per Covid, ndr) e i margini di crescita sono imbarazzanti contando anche la guida tecnica tra le migliori in circolazione, quando coach Itoudis sarà riuscito ad amalgare il gruppo e Clyburn sarà al 100%...ti servirà si Marc Gasol per fermarli.


💬 Commenti