LBA 2020/21: situazione rumors mercato

Quest’oggi ci concentreremo sulle situazioni di alcune squadre di Serie A già attive sul mercato con i rispettivi rumors

Scritto da Marco Tartini  | 

Leonessa Brescia

Quest’oggi ci concentreremo sulle situazioni di alcune squadre di Serie A già attive sul mercato con i rispettivi rumors. Bologna torna su un vecchio pallino azzurro, Venezia rinnova le sue 2 stelle.

La stagione è finita, ancora oscuro il futuro del nostro campionato, il 7 maggio sarà una data fondamentale visto che si terrà il Consiglio Federale per una prima bozza di quella che sarà la stagione 2020/21: i primi rumors recitano un campionato con inizio a novembre e 18/20 partecipanti, ma molto dipenderà da come il governo deciderà di aiutare la FIP (a livello economico), il Presidente di Lega Basket Umberto Gandini ha dichirato che ad oggi le perdite si aggirano attorno ai €40 milioni e una ripresa a porte chiuse le aumenterebbe.

Intanto alcune squadre si stanno muovendo sul mercato, un mercato che non sarà facile per molti club come avevamo analizzato tempo fa (CLICCA QUI per leggere) ma i rumors girano già adesso.

REYER VENEZIA

I campioni in carica della Reyer Venezia ho voluto dare continuità al loro progetto rinnovando i contratti di Julyan Stone (fino al 2022), Mitchell Watt (2023) e Andrea De Nicolao (prolungato al 2023), mentre sono in corso le trattative per cercare di trattenere anche Jeremy Chappell, nonostante alcune voci lo dessero in partenza. Per quanto riguarda il nucleo degli italiani, gli orogranata stanno cercando di portare in Laguna anche Lorenzo D'Ercole, che prenderebbe il posto del deludente Filloy.

OLIMPIA MILANO

Oltre ai contratti già in essere di Riccardo Moraschini, Paul Biligha e Andrea Cinciarini, Milano potrebbe completare il gruppo azzurro con Jeff Brooks e Amedeo Della Valle, sempre più vicini alla conferma, e con il presunto ritorno di Bruno Cerella.
Sul versante stranieri sembra ormai certa la permanenza di Kaleb Tarczewski (contratto da 2+1), i rumors sul "duello" tra Edgaras Ulanovas (Zalgiris) e Alberto Abalde (Valencia) non si sono ancora placati con lo spagnolo leggermente favorito. Difficili invece gli innesti di Malcolm Delaney (che sta giocando a rialzo col Barcellona) e Brad Wanamaker, più incline a restare in NBA.
Milano che guarda con molta attenzione la situazione del Fenerbahce, soprattutto quella riguardante Nikola Kalinic.

VIRTUS BOLOGNA

La Virtus Bologna tenterà nuovamente l’assalto ad Awudu Abass, che nella scorsa sessione di mercato non aveva però ceduto alle lusinghe felsinee, rimanendo piuttosto a Brescia. Qualora la Segafredo non riuscisse a far cambiare idea al nativo di Como, potrebbe ripiegare su Andrea Pecchia, altro italiano da tempo nel mirino delle V-Nere.

DINAMO SASSARI

Come riportato da “L’unione Sarda”, la Dinamo sembra aver raggiunto un accordo con Marco Spissu, Stefano Gentile e Miro Bilan, mentre starebbe lavorando per trattenere anche Dwayne Evans. Più complicata, invece, la questione di Dyshawn Pierre e Michele Vitali, mentre appare quasi impossibile la permanenza a Sassari di Dwight Coleby e Jaime Smith, entrambi arrivati a stagione in corso. Infine, occhio anche a Ousmane Diop, classe 2000 in prestito a Torino, che potrebbe ritornare al Banco dopo un'annata nella quale ha raggiunto alti livelli.

VANOLI CREMONA

Dopo aver dichiarato di voler rendere la Vanoli un “Club Italia”, il GM Vacirca sembra aver raggiunto l’accordo con Travis Diener, chiamato ad essere il leader di un gruppo che si prospetta giovane ed inesperto.
Leonardo Totè e Giordano Bortolani rappresentano i due obbiettivi principali dei lombardi, ma il colpo forte potrebbe essere il già citato Andrea Pecchia, giocatore molto ambito e che a Cremona, qualora la società decidesse di iscriversi, avrebbe l’opportunità di partecipare alla Champions League.

AQUILA TRENTO

Oltre che con il ritiro di Aaron Craft, Trento è alle prese con l’affare Gentile, il cui contratto (1+1) potrebbe essere risolto in estate. Molto dipenderà dalla partecipazione o meno dell’Aquila alle coppe europee, che potrebbero convincere Alessandro a vestire la casacca bianconera per un’altra stagione. Un profilo che interessa molto alla Dolomiti Energia è quello di Mattia Palumbo, classe 2000 in forza a Treviglio che Brienza aveva cercato anche l’estate scorsa.

PALLACANESTRO VARESE

Nella prossima stagione Varese ripartirà ovviamente dal suo leader, Josh Mayo, legato al club biancorosso da un contratto biennale e dalla coppia azzurra Tambone-Ferrero. Sulla buona strada i rinnovi di Sim Sander-Vene, Ingus Jakovics e Nicola Natali, ma l’obbiettivo numero uno resta poi la conferma di Jeremy Simmons che ha l'opzione per la prossima stagione.
Il GM Andrea Conti, anche lui fresco di rinnovo, ha individuato in alcuni italiani dell’A2 i possibili interpreti per gli spot di playmaker e ala piccola, come Lorenzo Saccaggi, Gherardo Sabatini, Arturs Strautins o Riccardo Visconti.


💬 Commenti