LBA, i Corazzi salvano Cremona: c'è l'iscrizione!

I colpi di scena in LBA non mancano mai, più di un mese fa le sorti di Cremona sembravano scritte invece oggi la rinascita!

Scritto da FMB  | 

Vanoli Cremona / Facebook

I colpi di scena in LBA non mancano mai, più di un mese fa le sorti di Cremona sembravano scritte invece oggi la rinascita!

Era domenica 12 luglio quando la Vanoli Cremona comunicava su suo sito che non aveva trovato le risorse economiche per iscriversi al prossimo campionato di A1 (CLICCA QUI per leggere), il presidente Aldo Vanoli aveva pure rilasciato un'intervista dove si dava ancora un 1% di speranza...un 1% che è bastato!
La notizia è di oggi ed è molto importante, Cremona ha trovato i fondi per l'iscrizione al campionato 2020/21 e adesso il GM Flavio Portaluppi potrà agire sul mercato, i tempi stringono visto che il 29 agosto dovrebbe andare in scena la Supercoppa però il non perdere una piazza come Cremona rimane un'ottima notizia per il movimento.

Ma come è stata possibile questa resurrezione?

Il merito va tutto all'ingresso dell'impresa locale Corazzi Fibre, il più grande distributore mondiale di fibra abrasiva, i figli del fondatore Paolo, Antonella e Alberto Corazzi, hanno espresso la loro volontà nel soccorrere la Vanoli anche per una questione d'orgoglio:

Nella ricorrenza dei trent’anni dalla scomparsa di nostro padre e dei settanta anni dalla fondazione dell’azienda che porta il suo nome, io e mio fratello abbiamo deciso di sostenere nel momento di massima difficoltà una eccellenza del territorio e della nostra città che ha creato tra l’altro un importante movimento giovanile elemento di traino verso valori positivi. 
Nostro padre non avrebbe esitato a sostenere il “mondo Vanoli” dal basket di serie A alle giovanili al Baskin. Rappresentano Cremona città che nostro padre ha sempre avuto nel cuore e per la quale è stato esempio concreto di mecenatismo

SITUAZIONE 

Dunque dal serio rischio di essere in 14 oggi sono 15 con Cremona le squadre iscritte al prossimo camponato con Torino che inizia a crederci nuovamente; da Roma dopo alcuni giorni di (finto) ottimismo non si è più avuta nessuna notizia anzi, l'ex patron Claudio Toti non sta trovando nessuno sia dentro che fuori la Capitale che voglia investire nella Virtus, questa situazione sorride ai piemontesi che aspettano (nuovamente) solo il via libera dalla LegaBaket per iscirversi e fare la squadra con i fondi turchi (CLICCA QUI per leggere).

Il 31 luglio la Federbasket richiederà la riaffiliazione di tutte le società aventi diritto, ossia il versamento della prima rata dei contributi ed i bilanci in regola secondo i parametri Com.Tec, il 4 agosto assemblea per verificare le istanze di ammissione (Dove Torino sarà protagonista) e permanenza in LBA.

La data cruciale sarà quella del 7 Agosto col consiglio federale che comunciherà ufficialmente le società partecipanti alla prossima stagione.


💬 Commenti