Migliori giocatori...a non aver mai giocato in Eurolega (Pt.1)

L'Eurolega è la vetrina più importante del basket europeo dove giocano i migliori giocatori, oggi vediamo chi potrebbe benissimo giocarci

Scritto da FMB  | 

La Turkish Airlines Euroleague rappresenterà sicuramente il meglio che il basket Europeo ha da offrire ma non è necessariamente vero che tutti i migliori giocatori siano tutti in Eurolega – anzi ci sono tanti altri giocatori che meriterebbero la vetrina della Euroleague.

Qui di seguito vediamo una lista di quei giocatori – sia americani che europei – che NON hanno MAI giocato in Eurolega fino ad ora ma che a mio modesto parere invece non sfigurerebbero e sono sicuro che ne vedremo alcuni nella massima competizione continentale targata ULEB già nella prossima stagione. Questa prima parte è dedicata a giocatori per lo più visionati in EuroCup quest’anno. 

Isaiah Canaan (G – 183 cm, 1991, Unics Kazan)
Isaiah Cannan è al suo esordio in Europa ma forse è il giocatore con il miglior pedigree al di fuori dell’Eurolega. Ex-seconda scelta nel 2013 degli Houston Rockets, ha alle spalle ben 7 stagioni NBA (con 6 squadre diverse) in alcune delle quali ha anche avuto un ruolo importante. Sicuramente più una guardia realizzatrice che un playmaker ovvero una “scoring point guard”, sta avendo un ottimo impatto (17 punti, 3.4 assist, 40% 3p) in Eurocup alla guida dell’ambiziosa Unics Kazan che forse rappresenta l’ostacolo più grande per la Virtus Segafredo Bologna alla vittoria finale e la conquista sicura dell’Eurolega (senza dover aspettare una eventuale wild card). Canaan è un giocatore esplosivo che può segnare sia in penetrazione che in sospensione con anche un ottimo tiro da tre. Se non si farà tentare dai facili guadagni in Cina, sono sicuro che l’anno prossimo lo vedremo con la maglia di una squadra di Eurolega. 

Malik Newman (G – 191 cm, 1997, Bursaspor)
Newman è stato un giocatore dominante a livello giovanile (grande realizzatore liceale è stato anche MVP dei Mondiali U17 nel 2014) nonché ottimo giocatore di college a Kansas ma finora a livello pro non ha rispettato le attese. Dopo due anni sopratutto di G-League con qualche apparizione NBA sporadica Malik Newman é sbarcato in Europa. Forse troppo basso per essere una shooting guard dominante a livello NBA va invece bene per l’Europa. Ottimo tiratore in sospensione deve invece migliorare dal palleggio. Ha iniziato la stagione in Turchia con il Bursaspor (avversario in Eurocup di Trento con medie di 11.9 punti, 3.8 rimbalzi, 3.9 assist) ma poi a Gennaio si è trasferito in Israele all’ Ironi Nahariya. Si candida come uno potenziale specialista del tiro per una squadra di Eurolega. 

Marial Shayok (G/F, 196 cm, 1995, Bursaspor)
Canadese di nascita, Shayok era poco considerato all’inizio della sua carriera universitaria ma dopo essersi trasferito da Virginia ad Iowa State é finalmente esploso. Scelto al secondo giro nel 2019 dai Philadelphia 76ers, ha giocato sopratutto in G-League prima di venire abbastanza sorprendentemente rilasciato ad inizio stagione dai Sixers del nuovo coach Doc Rivers. Marial quindi ha fatto il suo esordio in Europa a stagione in corso firmando a Gennaio in Turchia con il Bursaspor dove ha subito cominciato a fare la differenza con medie di 22.5 punti, 7.8 rimbalzi, 3.3 assist. Grande atleta con le braccia lunghissime (che fanno di lui un difensore molto versatile sia sui lunghi che sugli esterni) è più un realizzatore che un tiratore. Essendo ancora giovane è probabile che voglia ritentare la carta NBA il prima possibile ma penso che sicuramente avrà tante offerte anche da squadre di Eurolega la prossima stagione. 

Ibrahima Fall Faye (PF/C, 207 cm, 1997, Antwerp/Monaco)
Ibrahima Fall è un giocatore del “sommerso” che ha mostrato grandi miglioramenti negli ultimi due anni. Originario del Senegal, all’eta di 15 anni è migrato in Francia dove era considerato una grande promessa nelle giovanili dello Chalon. Purtroppo pero’ dopo aver dominato nel campionato Espoir non è riuscito mai a ritagliarsi uno spazio in prima squadra. Nel 2018 si è trasferito in Belgio dove piano piano ha recuperato la fiducia in se stesso e ha finalmente cominciato a fare vedere tutto il suo potenziale. Ha incominciato la stagione ad Anversa dove ha ben figurato in EuroCup (nel girone della Virtus Bologna) con medie di 14.3 punti, 6.8 rimbalzi, 1.9 stoppate, ma a fine Febbraio ha fatto ritorno in Francia trasferendosi al Monaco. Fall è un lungo mobile ed atletico con le braccia lunghe che può giocare sia in post alto che in post basso dove è molto bravo ad andare 1-c-1 sfruttando mis-match favorevoli. Quest’anno sta anche ampliando il suo raggio di tiro fino all’arco dei tre punti. Sicuramente è il tipo di lungo versatile che può fare comodo ad una squadra di Eurolega in futuro: a 24 anni è un giocatore che ha ancora dei margini di miglioramento. 

Isaiah Cordinier (G, 196 cm, 1996, Nanterre)
La versatile guardia francese è un giocatore molto migliorato dalla stagione scorsa! Ha sempre avuto un potenziale interessante ma dopo essere stato scelto al secondo giro del Draft NBA 2016 da Atlanta (ora i suoi diritti li detiene Brooklyn) aveva subito una leggera involuzione. Quest’anno comunque ha finalmente trovato la quadratura del cerchio con medie da career high di 16 punti, 5.3 rimbalzi, 2.8 assist e sopratutto ha ritrovato la fiducia in se stesso e nel suo tiro (44% da 3p). Si tratta di una guardia molto atletica, inarrestabile in campo aperto, che può anche aiutare a portare palla. Autore di molte giocate spettacolari da “highlights”. In difesa è molto versatile e può marcare i ruoli dal 1 al 3. Tra i giocatori comunitari, Cordinier sarà sicuramente uno dei nomi caldi del prossimo mercato europeo!

Dylan Osetkowski (PF/C, 206 cm, 1996, Ulm)
Osetkowski è un giocatore in ascesa che sta sfruttando il sempre più competitivo campionato Tedesco come trampolino di lancio per la sua carriera in Europa. Dopo una carriera universitaria in crescendo prima a Tulane e poi alla University of Texas si è messo in mostra alla Portsmouth Invitational Tournament (PIT) dove era uno dei giocatori più seguiti dagli osservatori delle squadre europee presenti grazie al suo passaporto comunitario. Dopo il suo esordio europeo col BG Goettingen quest’anno si è trasferito ad Ulm dove sta disputando una ottima stagione anche in Eurocup (17.9 punti, 5.3 rimbalzi, 52% da 3p). Dylan è un lungo moderno che può giocare sia in post alto che in post basso con buone mani e un discreto tiro da 3 punti. Lo attendono palcoscenici sempre migliori…

Kevin Hervey (PF, 206 cm, 1996, Lokomotiv Kuban)
Arrivato a Kuban a stagione in corso, Hervey si è subito fatto notare sia in EuroCup che in VTB League (media di 12.6 punti, 6.7 rimbalzi, 1.3 assist) dimostrandosi come uno dei migliori americani nuovi firmati in Europa quest’anno. Prodotto della poco prestigiosa University of Texas Arlington, Hervey è comunque riuscito a distinguersi alla NBA Draft Combine di Chicago nel 2018. Scelto da OKC alla fine del secondo round ha giocato due stagioni ad OKC trascorrendo comunque la maggior parte del suo tempo in G-League. Mobile ed atletico, è un lungo moderno capace di giocare sia vicino a canestro che a tirare da 3 punti, nonché buon rimbalzista. 

Archie Goodwin (SG, 196 cm, 1994, Levallois-Boulogne)
Goodwin è un giocatore dall’ ottimo pedigree che pero’ forse si può considerare una delusione a livello NBA. Dopo una grande stagione alla prestigiosa University of Kentucky è stato scelto al primo giro da Oklahoma City ma non è mai riuscito a sfondare a livello NBA (passando anche a Phoenix, New Orleans e Portland) nonostante le sue buone prestazioni nella G-League. Alla sua terza stagione all’estero (fermate precedenti in Cina allo Zhejiang, in Turchia con ITU Istanbul e ad Ulm in Germania) ora si sta mettendo in mostra con la sorprendente Levallois-Boulogne in Eurocup (medie di 11.7 punti, 3.3 rimbalzi, 1.1 assist). Più realizzatore che tiratore ha ottima stazza per il ruolo e può anche aiutare a portare la palla. 

Rashawn Thomas (PF, 203 cm, 1994, Partizan Belgrado)
Thomas è un giocatore che è molto migliorato da quando è arrivato in Europa. Dopo un buon esordio in Europa nel 2018 proprio in Italia con Sassari è ora al suo secondo anno col Partizan Belgrado (13.1 punti, 5.5 rimbalzi, 2 recuperi). Dopo una buona carriera universitaria alla Texas A&M ha giocato una stagione NBA con Oklahoma City (molta G-League) prima di cominciare la sua avventura europea. Buon atleta con le braccia lunghe che lo rendono un difensore molto duttile capace di marcare sia giocatori più alti che più bassi. E’ proprio la sua versatilità (sopratutto in difesa) che lo renderebbe appetibile per una squadra di Eurolega alla ricerca di un giocatore complementare (un “role player” o “energy guy”) per le sue altre stelle. 

Codi Miller-McIntyre (PG, 191 cm, 1994, Partizan / Bourg)
McIntyre è un altro caso di giocatore poco publicizzato che è migliorato molto nel corso degli anni dopo aver abbandonato il sogno americano ed abbracciato l’avventura europea. Dopo una carriera universitaria decente a Wake Forrest, non viene scelto dalla NBA e comincia la sua carriera pro in Belgio col Leuven. Nel corso degli anni ha ritentato qualche volta la carta NBA (pero’ solo Summer League e G-League) ma alla fine finisce col girare l’Europa con fermate ulteriori in Russia (Zenit e Perm) per poi affermarsi come uno dei migliori giocatori della Lega Adriatica ed Eurocup prima con il Cedevita e poi di nuovo quest’anno con il Partizan (13.1 punti, 3.9 rimbalzi, 4.5 assist e 1.7 recuperi). E’ una “scoring point guard” ovvero una guardia che ha più impatto come realizzatore che come costruttore di gioco. Molto bravo 1-c-1, riesce ad arrivare al ferro e segnare in faccia ai lunghi avversari. Usa di più la forza fisica che la velocità per battere l’uomo sul palleggio. 


💬 Commenti