LBA 2019/20 cala il sipario, stagione neutralizzata!

Per quanto il presidente Gandini e i club ci abbiano provato fino all'ultimo alla fine la conclusione della stagione era inevitabile, ufficialità nei prossimi giorni.

Scritto da FMB  | 

Per quanto il presidente Gandini e i club ci abbiano provato fino all'ultimo alla fine la conclusione della stagione era inevitabile, ufficialità nei prossimi giorni.

Stamattina la Gazzetta Dello Sport ha sganciato la bomba rivelando che la stagione di Serie A 2019/20 sarà  dichiarata CONCLUSA, il tutto 48 ore dopo il comunicato di speranza della Lega Basket (CLICCA QUI per leggere); si va per la NEUTRALIZZAZIONE dei campionati A1 e A2 con la decisione di NON ASSEGNARE IL TITOLO (non succedeva dal 1945) e NESSUNA RETROCESSIONE.

L'ufficialità arriverà nei prossimi giorni (3 aprile?) con la speranza di avere già una linea guida sui vari temi che questa neutralizzazione porterà soprattutto per la prossima stagione.

Per la questione coppe europee si userà la classifica del girone di andata: l'Olimpia Milano non ha problemi in quanto fa parte delle 11 squadre di Eurolega con la licenza, Virtus Bologna proverà in tutti i modi ad accaparrarsi una delle 3 Wild-Card disponibili, per l'EuroCup ci sono 2 posti disponibili invece per la Champions League 2+1 ricordando che Sassari ha un contratto pluriennale in quella competizione.

Nessun titolo e nessuna retrocessione anche se alcune squadre (2/3 stando sempre alla Gazzetta) potrebbero chiederla per salvaguardare le loro economie.

Aspetto più delicato proprio quello economico delle franchigie; se per Olimpia Milano, Virtus Bologna e Dinamo Sassari (ossia quelle con delle forte proprietà) ci sarà un lieve contraccolpo per altre c'è il serio rischio di fallimento, ovvero tutte quelle franchigie che vivono grazie a sponsor e botteghino.

Flavio Vanetti de Il Corriere della Sera ha stimato una prospettiva di perdite da €250 milioni per l' intero movimento, 40 dei quali solo per il massimo campionato.

La Serie A quindi diventa, tra i campionati più rilevanti, la 6^ Lega a chiudere i battenti, presto anche il campionato greco si unirà alla compagnia dopo le votazioni della riunione (14 a 0 per concludere la stagione) avvenuta in settimana.


💬 Commenti