Eurolega, il punto sul mercato (01/07/2020)

Cambiano le protagoniste ma i colpi di scena non si fermano: andiamo a vedere insieme la rivoluzione in casa Olympiacos e Real Madrid, oltre ai colpi finali di Milano.

Scritto da Stefano Maffei  | 

ACB Photo

Cambiano le protagoniste ma i colpi di scena non si fermano: andiamo a vedere insieme la rivoluzione in casa Olympiacos e Real Madrid, oltre ai colpi finali di Milano.

Fronte Olimpia Milano è giunta ai titoli di coda la telenovela per l’approdo di Gigi Datome, nei prossimi giorni si chiuderà l’ultimo acquisto della campagna acquisti milanese con Zach LeDay, che sicuramente lascerà lo Zalgiris in questa finestra di mercato.

LE RIVOLUZIONI

Real Madrid

Dopo la cocente eliminazione alle semifinali di Liga Endesa, il Real Madrid ha capito di non essere la macchina perfetta che tutti (loro in primis) si aspettavano. La soluzione in questi casi?
Rivoluzione. Malgrado i rinnovi nelle scorse stagioni, sono finiti sulla lista dei partenti l’ex Khimki Jordan Mickey (scadenza 2021), Fabian Causeur (2021), Jeffery Taylor (2022) e Nicolas Laprovittola (che ha subito attirato su di sé l’interesse di Zenit e Baskonia, oltre a quello del Valencia, che sembra più avanti rispetto alle altre squadre). Sembra essere finita l'avventura merengue di Facundo Campazzo, come vi avevamo raccontato nelle scorse settimane, finito in ottica NBA. Per lui si va verso il pagamento record del buyout (si parla di circa $5 milioni). Le interessate? Su tutte i Dallas Mavericks. Per sostituirlo si pensa a Nando De Colo, in uscita dal Fenerbahce e in cerca di nuova squadra. 

Ancora nessun nome per sostituire le due guardie, mentre per sostituire il lungo americano è stato firmato Ante Zizic, il 23enne croato passato per i Cleveland Cavaliers scelto alla n. 23 nel Draft 2016 dai Boston Celtics (per lui superata la concorrenza del Maccabi).

Olympiacos

I biancorossi di Atene sono attivi più che mai sul mercato. Le prossime ore saranno decisive per la firma di Kostas Sloukas, che lascerà il Fenerbahce come vi avevamo anticipato nelle scorse settimane. Salutati Wade Baldwin, Brandon Paul, Ethan Happ e Dwight Buycks, sono sbarcati al Pireo Charles Jenkins, Aaron Harrison, Aaron Jackson, Hassan Martin e Livio Jean-Charles.

A contorno l’importante rinnovo di Sasha Vezenkov, accordo con i greci per le prossime tre stagioni.

COLPI IMPORTANTI

Stella Rossa

La squadra di Belgrado piazza tre colpi importantissimi per la prossima stagione. Firmano con i serbi Jordan Loyd, Corey Walden e Landry Nnoko. Il primo rappresenta l’arrivo più importante, visto il grande interesse intorno a lui di molte squadre.
Da segnalare anche l’interesse per Nikola Kalinic, conteso con il Maccabi e le squadre spagnole (il giocatore attenderà la fine del campionato spagnolo per decidere la propria meta). Insieme a lui potrebbe ritornare in Serbia anche Leo Westermann, considerato in uscita dal Fenerbahce. Per il francese sarebbe un ritorno a Belgrado, dopo le due stagioni (2013-2015) ai rivali storici del Partizan.

Valencia

Scatenata la squadra spagnola. Oltre alla sicura permanenza di Alberto Abalde, il Valencia ha messo a segno il colpo Anthony Gill, sbaragliando la concorrenza. Nel mirino rimane sempre Nando De Colo. L'obiettivo Deshaun Thomas (fresco di separazione dal Panathinaikos, dopo l’arrivo di Marcus Foster e Greg Whittington ai greens), che sembrava però molto più vicino al Baskonia (c’era l’accordo di massima), che intanto conferma Achille Polonara anche per la prossima stagione, sfuma definitivamente. Si accorda con i giapponesi dell'Alvark Tokio.

RINNOVI

Capitolo rinnovi obbligatorio.

Alexey Shved si lega per altri tre anni al Khimki, dopo le voci che lo volevano in Cina o in NBA.

Quello che sembrava un addio scontato si è trasformato in un rinnovo annuale. La guardia statunitense Darrun Hillard rimane un altro a Mosca, sponda CSKA. L’unica cosa che cambierà sarà il numero dietro la schiena. Abbandonato il 32, passa al n.6.

Andrew Albicy rimarrà con lo Zenit, siglato il prolungamento. 


💬 Commenti