Pre-Olimpico 2020; Italia a Belgrado contro la Serbia!

Sorteggiati oggi in Svizzera i gironi del torneo Pre-Olimpico della prossima estate con gli Azzurri impegnati in quel di Belgrado dove ci attenderà la Serbia.

Si è tenuto oggi presso il quartier generale della FIBA, il Patrick Baumann House of Basketball in Svizzera, il sorteggio dei gironi del Torneo Pre-Olimpico che si disputerà la prossima estate per completare il quadro cestistico alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e per gli Azzurri Girone di Belgrado.

SORTEGGIO*

Partiamo proprio dal nostro Girone, a Belgrado l'Italia di coach Meo Sacchetti sarà la testa di serie #2 del Gruppo B il che vuol dire che per giocarsi il biglietto per la finale dovrà vedersela contro il Porto Rico già affrontato ai Mondiali, il Senegal affrontato nel Pre-Mondiale a Verona e poi molto probabilmente, in caso di finale, la Serbia di Bogdan Bogdanovic.

Girone di ferro chiaramente quello di canadese dove Giannis Antetokounmpo e  al sua recia dovranno vedersela con un Canada questa volta al completo, Luka Doncic invece non avrà una scalata così difficile visto che giocherà a Kaunas con solo la Lituania vero ostacolo. Girone di Spalato invece quello più equilibrato.

*Da sinistra a destra in ordine di testa di serie del gruppo (1,2,3 & 1,2,3)

CALENDARIO ITA
• 24 giungo: Vs Senegal
• 25 giungo: Vs Porto Rico
• 26 giugno: riposo
• 27 giungo: Semifinale
• 28 giungo: Finale

FORMAT

Il torneo Pre-Olimpico si terrà dal 23 al 28 giugno 2020 col solito formato: 24 squadre partecipanti divise in 4 gruppi, in ogni gruppo si formeranno due mini-gironi (A & B) da 3 squadre con le prime 2 di questi che si affronteranno in finale per il biglietto olimpico. Le 4 vincitrici dei 4 gironi completeranno lo schieramento per le Olimpiadi.

OLIMPIADI

Alle Olimpiadi partecipano in 12 squadre, 7 di queste hanno staccato il biglietto già da questa avventura cinese e sono:
FIBA Africa: Nigeria
FIBA Americas: Team USA & Argentina
FIBA Asia: Iran
FIBA Europe: Spagna & Francia
FIBA Oceania: Australia
Ricordando che la 8^ già qualificata è il Giappone in quanto paese ospitante.


💬 Commenti