NFL Playoffs 2020: Recap Championship!

Patrick Mahomes trascina Kansas City su Tennessee mentre la difesa dei 49ers ancora una voltra travolge Aaron Rodgers, il SUper Bowl sarà Chiefs-49ers!

Scritto da Fabio Gabrielli  | 

Patrick Mahomes trascina Kansas City su Tennessee mentre la difesa dei 49ers ancora una voltra travolge Aaron Rodgers, il SUper Bowl sarà Chiefs-49ers!

AFC CHAMPIONSHIP

Kansas City Chiefs - Tennessee Titans 35-24

Avevo detto che la partita l'avrebbe decisa Tannehill e così è sostanzialmente stato. L'ex Texas A&M ha subito fatto capire di voler essere parte attiva del gioco e ben coadiuvato dal RB Derrick Henry ha dato il là ad un buon avvio dei Titans che si sono ritrovati avanti 17-7 con la meta firmata dall'offensive lineman Kelly (il giocatore più pesante di sempre ad aver segnato un touchdown nei playoff) a metà del secondo quarto. Il problema è stato che, con i Chiefs che hanno controllato lo stesso Henry (limitandolo a "sole" 70 yards su 19 portate), Tannehill ha perso ritmo nella ripresa e non è più riuscito a tenere il passo dell'attacco di Kansas City che, come nella partita con i Texans, si è presa un primo quarto di vacanza per poi scatenare tutti i propri cavalli. Dalla meta di fine primo quarto, Patrick Mahomes ha cominciato a far girare l'attacco alle sue marce (alte) e il 23 su 35 finale per quasi 300 yards lanciate con due touchdown lanciati e uno su corsa ben racconta della performance del #15 che ha dimostrato, ancora una volta, di essere la vera star di questa NFL (vedere il lancio con cui trova Tyreke Hill per il secondo touchdown di giornata, un laser di 20 yards sparato in un angolo di apertura minimo....).
I Chiefs han comunque faticato a mettere i in cascina la vittoria e solo la segnatura di Watkins (su bomba da 60 yards dell'onnipotente Mahomes) ha definitivamente assicurato il ticket per il Superbowl. Kansas City si rifà della cocente delusione dello scorso anno (sconfitta incredibile con i Patriots) e si regala, a distanza di cinquant'anni, la seconda apparizione al gran ballo finale. Tennessee chiude una stagione strepitosa che, cominciata malissimo, è svoltata con l'ingresso in cabina di regia di Tannehill e l'esplosione di Derrick Henry. Proprio l'ex Alabama sarà free agent a fine anno e se i Titans vogliono continuare ad essere protagonisti anche il prossimo anno dovranno necessariamente rompere il salvadanaio e metterlo sotto contratto.

NFC CHAMPIONSHIP

San Francisco 49ers - Green Bay Packers 37-20

I Packers decidono di giocare solo due quarti e quando Aaron Jones firma il primo touchdown per gli ospiti a metà del terzo quarto, il punteggio è già tristemente fissato sul 27-7 per i padroni di casa. Questo la dice lunga su che show San Francisco abbia messo in atto nei primi due quarti dominati in lungo e in largo: se contro i Vikings era emersa la forma del RB Tevin Coleman, questa volta è il suo compagno di reparto Rasheem Mostert a mandare al manicomio la linea difensiva avversaria. 220 yards su 29 portate e quattro touchdown: bruciato il record di yards corse in gara di playoff (che apparteneva a Kaepernick proprio in un vecchio match contro i Packers) e compito di Jimmy Garoppolo che si è limitato a lasciargli la palla per tutta la partita (il QB ha completato appena 6 passaggi su 8 tentativi).
Al resto ha pensato la difesa: fumble, intercetti e una pressione costante su Rodgers che non ha praticamente giocato per quasi tutta la partita. I tre touchdown in fila segnati nella ripresa da Green Bay sono arrivati quando era cominciato un lunghissimo garbage time e quando gli stessi Packers si sono issati al -14 (due segnature) a otto minuti dalla fine, i Niners han saputo comunque controllare la partita.
San Francisco vola al Superbowl a sette anni di distanza da quello perso con i Ravens mentre per i Packers si conclude una stagione comunque positiva.

 


💬 Commenti