L'incredibile (e sottovalutata) stagione di Duncan Robinson!

Con i Miami Heat non ci si annoia mai, dopo aver parlato del duo rookie Nunn-Herro, dell'ascesa Bam Adebayo oggi parliamo di un altro giovane giocatore che sta lasciando il segno...e anche pesantemente!

Scritto da FMB  | 

David Santiago / Miami Herald

Dovevano essere la squadra di Jimmy Butler (30 anni) ma questi Miami più si va avanti più l'ex Minnesota sembra essere uno dei tanti se non il giocatore con "meno impatto", nelle ultime uscite il sophomore undrafted Duncan Robinson (25 anni) sta bruciando le retine col suo tiro.

Dopo un brutto periodo di 7 sconfitte in 9 partite dopo la pausa All Star Week-End Miami ha risollevato la testa, ha vinto 5 delle ultime 6 partite, è tornata al 4° posto ad East (41-23) a sole 1.5 gare dai Boston Celtics, in questa rinascita oltre lo zampino degli affermati Bam Adebayo (22 anni) e Butler c'è quello del sophomre di Michigan che si sta facendo spazio tra i migliori tiratori della Lega.

Robinson in questa stagione sta viaggiando a 13.3 punti tirando col 45% da 3 in 29' di utilizzo, con Tyler Herro (20 anni) fermo ancora ai box il contributo dell'ex Wolverines si sta rivelando fondamentale; nelle ultime 10 partite sta viaggiando a 17.0 punti col 52% da dietro l'arco in ben 34', andando ancor più nel dettaglio nelle ultime 3 partite Robinson ha scritto a referto 27, 24 e 23 punti e in tutte e 3 le partite ha messo a segno almeno 7 triple nell'ordine 9/12 nella vittoria contro Orlando, 8/14 nella sconfitta a New Orleans e 8/12 nel successo contro Washington, un totale di 24 triple a segno e UN SOLO canestro da 2 punti in 114'.

In stagione tira col 45% da 3 con una media di 3.8 triple realizzate su 8.8 tentate per un ammontare di 240/530, ma i numeri più impressionanti sono altri, infatti stando a StatMuse il buon Duncan oggi ha:
Maggior numero di triple realizzate da un rookie non draftato
Maggior numero di triple realizzate nella storia degli Heat
È sul passo per poter essere il 5° di sempre a chiudere una stagione con 300 triple a bersaglio

Ma ci sono anche due record oscuri che Robinson potrebbe infrangere stando ad Elias Sports Bureau:
1) Oggi ha solo 70 canestri tentati da 2 in 1914 minuti giocati ed è sul passo pe battere il record di PJ Tucker ossia meno tiri tentati da 2 in almeno 2400 minuti di gioco, Tucker ne tentò appena 136 nel 2018/19.
2) L'88,3% dei tiri presi dal campo di Robinson sono da dietro l'arco, il record per percentuali di tiri presi in singola stagione da 3 (almeno 400 tentativi) è di Wayne Ellington con l'82,7% nella stagione 2017/18.

Non male per un giocatore non scelto al Draft del 2018, infatti Robinson approda agli Heat via Summer League dove gioca appena 15 partite (3.3 punti) sfruttando anche il fatto dell'infermeria piena ad inizio stagione (Wayne Ellington, Justise Winslow, James Johnson e Dion Waiters).

Nell'estate 2019 mette su 6,8 Kg di muscoli e strappa un contratto garantito con gli Heat da $1 milione diventato poi $1,5 visto che è riuscito a restare nel main roster oltre la metà stagione, ha partecipato al Three-Point Contest e sarà Free-Agent e a luglio e sicuramente batterà cassa agli Heat suscitando anche l'interesse da parte di altre franchigie, un tiratore puro nell'NBA di oggi fa sempre comodo.

Miami in una sola stagione si è ritrovata un promettente e futuribile nucleo di giovani; Adebayo sempre più in crescita, Nunn non è stato un fuoco di paglia anzi, Herro prima dell'infortunio era il giocatore che decideva le partite uscendo dalla panchina e adesso Duncan Robinson col suo tiro perimetrale.


💬 Commenti