LBA 20/21 (11^ Giornata): Brindisi che colpo a Milano, 10 di fila e primato!

Milano strappa il primo referto giallo della stagione per mano della grande Happy Casa Brindisi di Harrison, Brescia di misura sua Venezia

Scritto da Filippo Albanelli  | 

Ciamillo-Castoria

Milano strappa il primo referto giallo della stagione per mano della grande Happy Casa Brindisi di Harrison, Brescia di misura sua Venezia

LBA 11^ GIORNATA

Il ritorno della Effe
Buona la prima per coach Dalmonte alla guida della Fortitudo Bologna che vince l'anticipo del sabato a Pesaro (70-78) col solito Ethan Happ protagonista con 11+9 ma molto bene Leonardo Totè (15 punti con 6/6 da due). La partita è combattuta dall'inizio alla fine e vive negli ultimi 2'30" il momento clou, la VL si porta sul -1 (70-71) ma la Effe stavolta non si scioglie. Segna Happ, poi ottima difesa forzando all'infrazione dei 24" i padroni di casa e sul capovolgimento la bomba ammazza partita frontale di Fletcher per il 70-76.

Sassari, che fatica!
Sassari dopo una partita sofferta sin dalla palla a due riesce a strappare 2 punti su Treviso affamata.
Il primo quarto è dominio Treviso, la pressione difensiva e la precisione al tiro hanno portato la squadra di coach Menetti, guidata da un Nicola Akele con 9 punti in 9 minuti, sopra di 8.
Nel secondo periodo Sassari mette su il quintetto lungo con Burnell, Bilan e Tillman che manda nel pallone Treviso e permette ai sardi di tornare in partita grazie al dominio sotto canestro, all'intervallo è 40-38.
Si apre il secondo tempo con Sassari che continua sulla falsa riga del secondo quarto e continuando a far girare bene la palla riescono a trovare buoni tiri (5/6 dall'arco) che permettono a Sassari di continuare a condurre.
Nell'ultimo periodo Treviso aumenta nuovamente il ritmo come ad inizio partita per cercare la rimonta guidati dall'ex di giornata David Logan, che tenta con 2 triple consecutive di smuovere i suoi.
Sassari tiene botta e si porta a casa 2 punti sudati non poco, alla fine è 97-93.

Colpaccio Brescia!!
Brescia fa il compiaccio contro la Reyer e dimostra di aver cambiato passo con l'arrivo in panchina di coach Buscaglia grazie ad una grande prova di squadra (71-69)
La leonessa inizia alla grande e la buona attitudine difensiva lì porta a tenere in gabbia l'attacco di Venezia che segna solo 12 punti nel primo quarto.
Nel secondo quarto Brescia continua a dominare grazie anche ad un buon attacco che sfrutta tanti extra-pass e ribaltamenti per trovare la migliore delle conclusioni, poi però Venezia inizia a capire che i problemi partono dalla difesa e allora la squadra di De Raffaele tappa i buchi difensivi e ingrana poco a poco in attacco, ma all'intervallo è ancora 38-35.
Nel terzo periodo Brescia torna sopra di una decina di lunghezze dopo aver forzato gli orogranata a 5 palle perse, per Venezia invece non è proprio giornata (5/17 dal campo).
Negli ultimi 10 minuti si riaccende la partita, Venezia punto dopo punto si riavvicina con una grande lucidità, poi un errore banale e una palla persa forzata di De Nicolao spengono le speranze permettono a Brescia di tirare un'altra zampata alla partita tornando sopra di 10 punti a 2 minuti scarsi rimanenti.Infine Venezia tenta l'ultimo colpo di reni trainata da Austin Daye, autore di 22 punti e 10 rimbalzi, ma il tempo finisce e Brescia ottiene la seconda vittoria in 2 partite dell'era Buscaglia.

Brindisi è grande e prima! Milano crolla
Colpo grosso dell'Happy Casa Brindisi che non solo espugna il Forum 82-88 rifilando il 1° Ko stagionale all'Olimpia Milano (senza Hines, Delaney e Rodriguez) , ma estende a 10 la striscia di vittorie consecutive grazie a un grande contributo da D'Angelo Harrison (20 punti, 7 rimbalzi e 5 assist) e Derek Willis (16 punti, 5 rimbalzi e 4 assist).
Malgrado il tentativo di fuga di Milano nel 3° quarto sul +9 Brindisi non indietreggia, rimonta ed entra negli ultimi 10' avanti 57-63 dopo un pazzesco gioco da 3 punti di Thompson! Brindisi è on-fire, back-to-back da tre firmato Gaspardo-Bell che vale il +10 (59-69), il tuto con Milano che vola subito in bonus. Brindisi non riesce ad uccidere la partita dando una chance all'Olimpia che ne approfitta, 72-76 a metà dell'ultima frazione quando Perkins, nel salvare un pallone vagante, s'infortuna al ginocchio lasciando la partita.
Milano non demorde, LeDay corregge l'errore di Shields e siamo 80-81 a 100" dalla conclusione, finale thriller e la palla che scotta ce l'ha Willis, tripla del +4 a 60" con Milano che non segnerà più.

Ottima virtus domina a Trieste!

Una Virtus in ottima forma batte abilmente una Triste ancora in difficoltà. Da sottolineare l’ottima prestazione di Gamble, autore di 18 punti
Trieste paga l’assenza sul campo di gioco di qualche settimana, faticando quindi ad entrare in partita anche grazie ad una buona difesa della Virtus Bologna che termina il primo quarto sul punteggio di 20-7.
Quando nel secondo quarto le Vnere iniziano ad ingranare, l’Allianz continua a trovare con difficoltà il canestro, 25 a 43 finisce un primo tempo fin qui dominato dalla squadra bolognese.
Il terzo quarto vede in difficoltà tutte le due squadre che faticano in attacco e perdono palle banali, 59 a 43 alla fine del terzo quarto.
Nell’ultimo quarto Trieste non riesce a reagire e la Virtus dilaga grazie ad un ottima difesa, portando i triestini a segnare solo  60 punti. Il risultato finale è di 60-77.

Vittoria di Trento in volata!
Con un finale in volata è la Dolomiti energia a portarsi a casa i 2 punti. È la Dolimiti Energia Trento che domina il primo quarto con un ottimo Gary Brown(10p), 23-18 il primo quarto. Il secondo quarto vede protagonista Sanders che segna qualsiasi cosa gli passi tra le mani e porta i suoi a più 16 dopo solo 3 minuti del secondo quarto, Johnson però non ci sta e riporta la sua squadra a -2 alla fine del primo tempo(42-40). Un inizio di terzo quarto equilibrato con qualche ottima giocata da parte di entrambe le squadre. Termina 58-57 per Trento il terzo quarto. Nell’ultimo quarto si combatte fino all’ultimo secondo quando a 8 secondi dalla fine segna con una schiacciata il venticinquesimo punto di Williams, vero MVP della gara. Il finale è di 74-73.

Super Taylor per Reggio!
La Reggiana vince contro una imprecisa Varese e ottiene la sesta posizione in classifica (76-89)
La partita regge fino al terzo quarto, poi Reggio alza il ritmo e scappa sotto le imprecisioni di Varese (8/32 da 3).
Varese gioca le sue carti con il solito Luis Scola da 21 punti e 5 rimbalzi e Artur Strautins da 21 punti e 7 rimbalzi, ma per Reggio la super prestazione di Brandon Taylor (28 punti, 4 rimbalzi, 3 assist) vale i 2 punti in tasca.
Importante la vittoria di squadra di Reggio che reagisce dopo la sconfitta casalinga subita da Cremona.

 

 


💬 Commenti